Per un corretto uso di questo luogo e di tutto il complesso delle Gualdane, è fondamentale rispettare i seguenti punti, al fine di preservare questo luogo immerso nel verde, lontano dalla città, dove vivono specie di animali selavatici, quali rondini, merli, storni, germani e piante importanti come le querce che necessitano di tanti anni per crescere.
- 1° il fiume è un ambiente vivo, abitato da pesci, anfibi, germani, papere, alghe. Pertanto è vietato tirare sassi o altri oggetti nel fiume.
- 2° il verde e l’ambiente sono di tutti, ma va ricordato che c’è un lavoro costante di persone che lo rendono pulito, in ordine e apprezzabile; pertanto è vietato calpestare le aiuole, raccogliere i fiori, buttare in giro cartacce e rifiuti di qualsiasi tipo, poiché il rispetto è fondamentale sia verso l’ambiente sia verso chi lo cura.
- 3° il ristorante non è l’unico stabile delle Gualdane, ma esistono abitazioni adiacenti; pertanto è vietato fare fuochi d’artificio e sarebbe molto apprezzabile che l’uscita, soprattutto a tarda notte , non fosse accompagnata da schiamazzi, sgommate e clacson a volontà.
- 4° è vietato rilasciare nell’ambiente palloncini o lanterne, poiché una volta esaurite potrebbero finire nelle attrezzature agricole o stalle e causare danni agli animali.
- 5° poiché le Gualdane sono un luogo abitato anche da altre famiglie sarebbe sempre opportuno supervisionare i bambini poiché la strada potrebbe essere trafficata da veicoli che vanno in cascina. Ma a prescindere i bambini dovrebbero essere sempre visionate da un adulto.
Detto ciò Le Gualdanacce rimane un posto fantastico dove è obbligatorio divertirsi e rilassarsi, passare una piacevole gita fuori porta e fare una bella mangiata. Quindi , una volta rispettati questi punti, al resto ci pensiamo noi …
GRAZIE